Senegal conta di raggiungere autosufficienza per banane entro 2024
Senegal
Thursday 19 January 2023
FJ
Il Senegal produce attualmente 65.000 tonnellate di banane, un volume che copre già il 90% del consumo nazionale, e prevede di essere autosufficiente entro il 2024 (foto: seneplus.com)
In Senegal, il programma nazionale di sviluppo della filiera bananiera, istituito cinque anni fa, ha contribuito in modo significativo ad accrescere la produzione nazionale.
In un'intervista rilasciata all'APS (Agence de Presse Sénégalaise), Aly Ngouille Ndiaye, Ministro dell'Agricoltura, delle Attrezzature Rurali e della Sovranità Alimentare, ha dichiarato che il paese potrebbe riuscire a raggiungere l'autosufficienza in materia di banane entro il 2024.
Aggiungendo che il Senegal produce attualmente 65.000 tonnellate di banane, un volume che assicura già il 90% del consumo nazionale.
Grazie al programma nazionale di sviluppo della filiera bananiera, stimato in 2,5 miliardi di franchi CFA dell'Africa occidentale CFA BCEAO (4,1 milioni di dollari) e istituito cinque anni fa, la produzione senegalese è cresciuta sensibilmente.
Circa l'80% della produzione nazionale proviene dalla regione di Tambacounda e il picco di produzione va da ottobre a febbraio.
Fonte: zoom-eco.net, sentinellebf.com