Prevista crescita del 16% della produzione di agrumi
FJ
Per la stagione 2013/14, ritorno a livelli normali nella produzione di agrumi.
Fresfel e SHAFFE hanno pubblicato le loro stime sulla produzione di agrumi 2013/14 nell'emisfero nord. Per l'Italia, si prevede un aumento della produzione di un +16% rispetto alla scorsa stagione, con un volume complessivo di 3,67 milioni di tonnellate.
Per le arance, si prevede una produzione di 2.300.000 tonnellate, 600.000 delle quali di arance sanguigne, con un aumento del 18% rispetto alla scorsa stagione. La produzione è valutata regolare in termini di quantità, ma i calibri saranno piuttosto piccoli.
Per i limoni, si prevedono 655.000 tonnellate. Stagione ottima sia per quantità (+10% rispetto all'anno scorso) che per qualità (buone dimensioni, soprattutto per la varietà "Primofiore"). Per i piccoli frutti, buona stagione per i mandarini con una produzione in crescita di un +10% e ancora migliore per le clementine con un +20%.
Fonte: freshfel org