Apofruit prevede di sviluppare nuovi mercati
Crescita delle esportazioni nel 2013 per Apofruit, che prevede un ulteriore incremento.
Nell'ultimo periodico pubblicato, Apofruit comunica la chiusura dell'annata 2013 con una situazione stabile di vendite sul mercato interno e con una crescita del 2,7% dell'export. Gli obiettivi futuri della cooperativa - per quanto riguarda il mercato interno - sono di consolidare la propria presenza sulle catene della GDO e sviluppare il canale commerciale della ristorazione collettiva Ho.Re.Ca.; sul mercato estero, continuare a sviluppare le vendite.
Per quanto riguarda l'export, il 2013 ha visto un importante sviluppo dell'attività verso i Paesi dell'Oltremare (+46%). I principali mercati di destinazione oggi sono Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Cina, Hong Kong e Taiwan. Il principale prodotto esportato su questi mercati è il kiwi - che rappresenta circa il 60% delle esportazioni - seguito da uva, mele e susine. La cooperativa continuerà a sviluppare l'attività nei mercati del Maghreb (Egitto, Libia, Tunisia), nei mercati del Centro e Sud America e nei Paesi dell'Est europeo.
Relativamente al marchio Solarelli, la linea di alta qualità, il 2013 è stato caratterizzato da una crescita del 5% dei volumi e da un incremento del 15% del fatturato, attestatosi a 12,5 milioni di euro. L'obiettivo per il 2014 è raggiungere i 15 milioni di euro di fatturato.
Fonte: Apofruit periodico bimestrale anno XXII N°1