Europa, mercato ad alto potenziale per mango Malesia
FJ
Grazie alle condizioni favorevoli per la coltivazione del mango nello stato di Perlis, la Malesia prevede di incrementarne produzione ed esportazioni, soprattutto verso i paesi europei.
La Federal Agricultural Marketing Authority (FAMA), l'Autorità federale per la commercializzazione agricola, attraverso il presidente Datuk Mohd Fasiah Mohd Fakeh, ha indicato che i paesi europei sono l'obiettivo delle esportazioni di mango.
"Abbiamo bisogno di evolvere e guardare a livello globale affinché si possa gustare il nostro mango Harumanis in tutto il mondo, come altri frutti quali le mele", ha sottolineato il presidente di FAMA durante l'evento Perlis Harumanis Mango Wrapping Campaign. Precisando che queste esportazioni verso i paesi europei potrebbero essere fatte nei prossimi tre o quattro anni.
Lo stato di Perlis, situato nel nord-ovest del paese, ha la terra e le condizioni adatte per poter sviluppare la produzione di mango. Il mango Harumanis è il frutto simbolo di Perlis e può essere una buona alternativa di esportazione ad altri prodotti quali il riso, attualmente in calo.
Fonte: thestar.com.my, nst.com.my, sinarharian.com.my