Tempo di raccolta
MLK
Una commissione formata da diverse autorità ha esaminato i frutti ed espresso parere favorevole sulla maturità del raccolto di "Bursa Siyahi", autorizzando la raccolta l'11 agosto e l'esportazione dal 12 agosto. Il presidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione per l'esportazione di frutta e verdura fresca di Uludag (UYMSIB) ha dichiarato che il fico nero di “Bursa”, registrato nel 1990 dal Ministero dell'Agricoltura e delle Politiche Rurali, ha un alto valore economico.
Nonostante la grandine e gli attacchi di ruggine, il raccolto del fico nero riporta l'allegria ai produttori che invece, all'insorgere di queste calamità, avevano pronosticato perdite del 30%. Dopo la raccolta, iniziata in questi giorni, il fico ha realizzato 5 lire turche al chilo. L'anno scorso ne sono state esportate circa 15.000 tonnellate per un valore di 35 milioni di dollari. Per la stagione in corso ci si aspetta un incremento delle esportazioni di circa il 10%, nonostante le perdite previste.
Il fico nero di “Bursa” ha ottenuto il giusto riconoscimento dopo che la Duchessa di Cambridge Kate Middleton ha espresso preferenze per i fichi, generando in questo modo domanda di fichi neri.
Fonte: http://www.hurriyet.com.tr/