Export melone brasiliano: previsto +20%
FJ
Nello stato di Ceara in Brasile, gli operatori del settore melone stimano che le esportazioni verso l'Europa potrebbero aumentare del 20%.
Infatti, a causa degli eventi meteorologici in Spagna, il maggiore produttore di melone in Europa, l'offerta sarà più ridotta. Questa sarà un'opportunità per i prodotti brasiliani e in particolare per quelli dello stato di Ceara.
Gli operatori locali ritengono che le esportazioni verso i mercati europei potrebbero salire del 15-20%. Nella stagione in corso, lo stato di Ceara ha già esportato 17.100 tonnellate di meloni freschi, il 90% dei quali è stato inviato in Europa, dove i principali acquirenti sono stati Olanda, Regno Unito e Spagna.
La raccolta è iniziata in agosto, mentre le esportazioni sono iniziate in settembre e si prevede che proseguiranno fino a gennaio.
Fonte: diariodonordeste.verdesmares.com.br