Stime promettenti per produzione agrumi Argentina
Argentina
Monday 27 June 2022
VU
In Argentina, la produzione di limoni freschi dovrebbe attestarsi a 1,90 milioni di tonnellate e le esportazioni a 250.000 tonnellate (foto: agrositio.org.ar)
In Argentina, si stima che la produzione di agrumi (limoni, arance e mandarini) aumenterà per effetto delle recenti condizioni climatiche favorevoli.
Un report dello USDA, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, per la campagna di commercializzazione 2021/22 indica un incremento della produzione e delle esportazioni. Secondo il report, le recenti condizioni climatiche favorevoli hanno permesso agli alberi di riprendersi da un periodo stressante di siccità seguito da forti piogge.
Sempre stando al report, nella campagna 2021/22, la produzione di limoni freschi in Argentina dovrebbe arrivare a 1,90 milioni di tonnellate, con un aumento rispetto alle previsioni precedenti. Quella di arance dovrebbe raggiungere le 920.000 tonnellate e quella di mandarini le 400.000.
Export
Per la campagna 2021/22 si prevede che le esportazioni di limoni raggiungano le 250.000 tonnellate, rispetto alle 264.000 dell'anno precedente.
Le esportazioni di mandarini dovrebbero attestarsi a 65.000 tonnellate, rispetto alle 50.000 della campagna precedente, mentre quelle di arance dovrebbero arrivare a 88.000 tonnellate, rispetto alle 85.000 dell'annata precedente.
Destinazioni
Nel 2021, i principali mercati di destinazione dei limoni argentini sono stati la UE, gli Stati Uniti, la Russia, il Canada, l'Ucraina e altri. Per le arance, la UE, il Paraguay, la Russia, l'Arabia Saudita, il Canada e diversi altri paesi. Per i mandarini, Russia, Filippine, Canada, Paraguay e Singapore.
Nella stagione 2021/22, l'Argentina ha rafforzato la presenza sui mercati tradizionali, con un continuo interesse a espandersi nei paesi asiatici. L'Argentina esporta agrumi in Cina dal 2004 e in Corea, Filippine e Indonesia dal 2017.
Quest'anno, la carenza di container, l'aumento dei costi di trasporto e l'inflazione globale stanno avendo impatto sulla filiera agrumicola argentina, facendo lievitare i costi di esportazione del 100%.
Fonte: usda.gov