Settore ortofrutticolo esposto alle conseguenze della "Brexit"
United Kingdom
Monday 27 June 2016
FJ
I periodi di incertezza non sono mai favorevoli per gli affari, e le conseguenze causate dalla "Brexit" sono tante e diverse.
Non ci sono precedenti. Mai un paese come il Regno Unito è uscito da un'unione come quella europea. La strada da percorrere per disfare i legami intrecciati in tanti anni è ancora lunga.
I cambiamenti avranno impatto su tutte le attività e in particolare sul settore ortofrutticolo, con modifiche sulla libera circolazione di persone e merci, sugli investimenti, sugli accordi commerciali, e anche sulle norme tecniche in vigore. Il Regno Unito potrà stabilire propri standard in materia di sicurezza alimentare e fitosanitaria, o di conformità dei prodotti importati.
Per il Regno Unito, gli scambi con l'Unione europea rappresentano il 44% del totale degli scambi commerciali. Alla fine della "Brexit" il Regno Unito diventerà un "paesi terzo" come la Norvegia e la Svizzera.