Kiwi cinesi esportati per la prima volta in Cile
FJ
Cina e Cile hanno stipulato accordi di esportazione lo scorso dicembre, ed è appena stata inviata in Cile la prima partita di kiwi.
Una società con sede nella contea di Meixian, nella provincia dello Shaanxi, ha spedito 40 tonnellate di kiwi destinati all'esportazione a Santiago del Cile.
Situata ai piedi delle montagne Qinling, la contea di Meixian - soprannominata la "culla del kiwi cinese" - è una delle zone più adatte in Cina per la coltivazione di questo frutto. Qui si coltivano infatti circa 20.000 ettari di kiwi. Negli ultimi cinque anni, il valore della produzione annuale ha superato i 3 miliardi di yuan (441 milioni di dollari).
Questo primo carico di kiwi cinesi dovrebbe arrivare nel porto cileno di San Antonio verso il 5 novembre. Dato che i periodi di produzione nei due paesi si integrano a vicenda - da marzo a ottobre in Cile e da agosto a maggio in Cina - gli operatori del settore cinesi ritengono che le esportazioni in Cile rappresentino un'ottima opportunità.
Fonte: www.poandpo.com, china.org.cn