Raccolta 2015 più bassa del 12,4% rispetto a quella del 2014
FJ
L'NEPG (North-western European Potato Growers group), il gruppo di produttori di patate dell'Europa nord-occidentale, prevede una produzione 2015 più bassa di quella del 2014.
Basandosi sulle superfici totali coltivate e sui dati grezzi da osservazioni sui campi, per l'NEPG la produzione totale 2015 dei cinque paesi membri dovrebbe essere meno di 25 milioni di tonnellate, il 12,4% in meno dell'anno scorso.
La superficie totale coltivata a patate per il consumo è del 3,6%. I membri NEPG ritengono che le rese 2015 potrebbero viaggiare sulla media degli ultimi cinque anni o poco più in basso, a 47,4 tonnellate/ettaro.
Queste cifre non rappresentano altro che una prima stima, essendo troppo presto in stagione per stilare previsioni affidabili. La produzione totale dipenderà dalle precipitazioni – se ci saranno o meno – durante l'estate, che per il momento è troppo secca.
Fonte: NEPG, UNPT