Banane Ecuador: previsto boom grazie a FTA con Cina
Ecuador
Monday 13 May 2024
VU
Ottimismo da parte della filiera banana ecuadoriana sui probabili vantaggi in arrivo grazie all’accordo di libero scambio con la Cina (foto: banano.ebizor.com)
In Ecuador il comparto bananiero è ottimista sui benefici che l’accordo di libero scambio (Free Trade Agreement, FTA) con la Cina potrebbe generare.
Per il direttore esecutivo dell'Associazione esportatori di banane dell'Ecuador, José Antonio Ugalde, le banane sono il quinto prodotto più esportato in Cina, con un valore annuo di 154,5 milioni di dollari. Grazie all'accordo di libero scambio, gli attuali dazi doganali del 10% sulle banane verrano ridotti gradualmente a zero.
In base a uno studio realizzato dall’ECLAC (Commissione economica per l’America Latina e i Caraibi), l’FTA potrebbe incrementare le esportazioni di banane del 32% e creare 50.000 nuovi posti di lavoro.
Pur concentrandosi sul mercato cinese, Ugalde ha sottolineato che tutti i mercati sono preziosi e non verranno trascurati. Ribadendo in particolare l'importanza di quello russo, che sorregge 25.000 ettari di piantagioni di banane in Ecuador.
Fonte: eltelegrafo.com.ec