Forum europeo della Pesca
A MACFRUT 2018 diversi rappresentati del settore in Europa hanno discusso di statistiche, analisi e prospettive 2018 in occasione del "Forum europeo della Pesca".
Il 2017 non è stato un anno degno di nota per le pesche e le nettarine in Italia: produzione ben sopra la media e prezzo medio in ribasso. Analoghii cali significativi si sono verificati anche in Spagna e Grecia. Queste questioni sono state trattate in seno al Forum.
In Italia uno dei problemi - da alcuni anni - è che il picco di produzione di giugno e luglio coincide con quello spagnolo, che in precedenza riguardava prevalentemente le varietà precoci. Nelle ultime tre stagioni le esportazioni italiane di pesche sono scese del 12% e i prezzi sono calati del 5%.
In Grecia la stagione 2017 non ha dato risultati migliori. Produzione abbondante e prezzi in calo. Per il 2018, i volumi saranno molto meno elevati, prevalentemente per le condizioni meteorologiche poco favorevoli.