Siccità storica in California
FJ
Mai vista da 100 anni e forse oltre, alcuni credono che sia la peggiore siccità degli ultimi 500 anni.
L'immagine fornita da un satellite di osservazione permette di confrontare la situazione tra il 13 gennaio 2013 e il 13 gennaio 2014. La coltre di neve nel nord dello stato e in Nevada, che permette di alimentare d'acqua la California, quest'anno è quasi inesistente. La siccità colpisce più del 62% dell'intera California.
Alcuni produttori di mandorle, non avendo abbastanza acqua per i loro alberi, stanno iniziando a sradicarli. Alcuni imprenditori agricoli preferiscono eliminare il 20% dei frutteti per tentare di salvare il resto.
Anche uno dei luoghi emblematici del paese, la Silicon Valley, e i suoi quasi 2 milioni di abitanti devono risparmiare acqua. Le restrizioni di acqua diventano obbligatorie: è necessaria una riduzione di almeno il 20% rispetto al consumo del 2013.
Fonte: abc news, global news ca