Il Vietnam vuole sviluppare l'agricoltura biologica
FJ
Il biologico fa parte dei nuovi orientamenti che deve prendere l'agricoltura vietnamita per rispondere meglio alla tendenza generale del consumo interno e dell'esportazione.
Una conferenza che si è tenuta a Ha Noi ha esaminato le varie misure per sviluppare la produzione di prodotti agricoli biologici. Tra le priorità, un sistema nazionale di norme per la produzione, la certificazione e il controllo di qualità dei prodotti agricoli biologici. Un quadro giuridico completo per i prodotti biologici e politiche (fondiario, credito) adatte potrebbero attrarre maggiori investimenti e sostenere lo sviluppo dell'agricoltura biologica.
Secondo il Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale (MARD), soltanto 30 su 63 province del paese hanno realizzato un modello di agricoltura biologica. Le superfici di coltivazioni biologiche erano circa pari a 76.000 ettari nel 2015 (3,6 volte tanto rispetto al 2010), secondo i dati dell'Istituto di Agricoltura Biologica.
Fondo: vietnamnet.vn