Export avocado: poche aziende in grado di soddisfare requisiti Cina
FJ
Lo scorso aprile, Kenya e Cina hanno concluso un accordo per l'esportazione di avocado. Ma a distanza di sei mesi, poche aziende keniote sono riuscite a soddisfare le richieste cinesi e non si è verificato il previsto aumento delle esportazioni.
La Cina ha infatti chiesto che gli agricoltori e i commercianti kenioti congelino la frutta a -30°C dopo la sbucciatura e la mantengano a -18°C durante il transito, dunque occorre investire nella conservazione a freddo.
Secondo gli operatori del settore, solo un'azienda su cento è in grado di soddisfare questi requisiti. Senza un'installazione adeguata, le piccole aziende agricole non possono accedere a questo mercato redditizio. A livello locale, alcune imprese hanno lavorato per realizzare le infrastrutture e i sistemi necessari per rispondere alle esigenze cinesi. Ma c'è ancora molta strada da fare.
Fonte: businessdailyafrica.com