La domanda russa salva le esportazioni di agrumi
FJ
Al calo della domanda europea si contrappone la domanda russa.
L'Europa, primo sbocco delle esportazioni marocchine, ha diminuito la domanda. Tra il primo settembre 2012 e il 31 marzo 2013 le esportazioni marocchine sono scese dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Gli agrumi sono crollati del 17%, a 350.172 tonnellate.
La nuova strategia del Marocco - penetrare nei mercati dell'Europa dell'est e in Russia - ha permesso di contrastare il calo della domanda europea. Nell'ultima stagione il paese ha spedito in Russia quasi 200.000 tonnellate di mandarini, con un aumento del 52% rispetto alle stagioni precedenti. Quest'anno le vendite dovrebbero salire dell'8%.
L'obiettivo del Piano Marocco Verde è raddoppiare la produzione di agrumi entro il 2020 e arrivare a 3,19 milioni di tonnellate l'anno.
Fonte: libe mag