1 dollaro in più al kg di guadagno aggiungendo 5 giorni in più alla shelf life di bacche e ciliegie
VV
Secondo i clienti di Global Cooling Inc., l'uso dei Jet-Ready Precoolers può aggiungere in media altri 5 giorni alla shelf life, contribuendo a far guadagnare 1 o 2 dollari in più al chilo. Jim Still, fondatore dell'azienda, condivide la sua esperienza e quella dei clienti
"I Jet-Ready Precoolers sono perfetti per il pre-raffreddamento e il raffreddamento di bacche e ciliegie", afferma Jim Still, presidente di Global Cooling Inc.
"I prodotti freschi, di piccolo diametro e abbastanza costosi, in particolare i frutti di bosco, possono deteriorarsi molto rapidamente se la catena del freddo si interrmpe o subisce un ritardo", afferma. A volte il prezzo al dettaglio dei mirtilli negli Stati Uniti è di quasi 15 USD per libbra (0,450 kg)". Un container o un rimorchio di mirtilli vale allora più di 400.000 dollari!"
Un Jeat-Ready Precooler si può ripagare da solo in un giorno o due, secondo Still, se esso consente al produttore o al confezionatore di spedire la frutta in mercati più lontani dove può guadagnare 1 o 2 dollari in più per libbra. "O di conservare il prodotto per alcuni giorni fino a quando il prezzo locale si muove nella giusta direzione", ha aggiunto.
Le ciliegie di piccolo diametro sono anche molto sensibili all'uso improprio della catena del freddo. "Un Jet-Ready fornisce circa 35.000 piedi cubi al minuto (cfm) di flusso d'aria", continua Still, "e poiché i pallet di bacche pesano solo circa 1.000 libbre, quando si raffreddano 10 pallet, la frutta riceve circa 3,5 cfm per libbra. Si tratta di molta aria, sufficiente a pre-raffreddare completamente dalla temperatura di campo in un'ora circa, a condizione che il locale di condizionamento abbia una capacità frigorifera sufficiente a tenere il passo."
Gli utenti del Jet-Ready Precooler hanno segnalato riduzioni fino a 2/3 del tempo di raffreddamento precedente.
Stemilt Growers di Wenatchee (WA) ha convertito tutti i sistemi di pre-raffreddamento a Jet-Ready Precooler e dichiara di aver guadagnato in media altri 5 giorni di shelf life.
"Tutti i componenti dei Jet Ready Precooler sono i migliori disponibili e i nostri dispositivi portatili sono incredibilmente potenti. Ogni volta superiamo i sistemi murali e i ventilatori delle aziende agricole", conclude Jim J. Still, Vice Presidente di Global.
Per ulteriori informazioni sui Jet-Ready Precoolers, si prega di consultare il sito http://www.PreCoolers.net. o inviare un'e-mail a Solutions@Pre-Coolers.net, o chiamare il numero +1 844-858-4621, mobile 1-610-248-9800.
Jim Still, Founder/President/CVO, Global Cooling Inc.