Primizie sui banchi in anticipo
FJ
In Italia le primizie sono in arrivo con quasi 20 giorni di anticipo sul calendario consueto.
I primi asparagi sono apparsi in Veneto con oltre un mese di anticipo, in Puglia si stanno già raccogliendo le prime fave senza attendere il tradizionale primo maggio, mentre nei banchi dei mercati di Campagna Amica della capitale gli agricoltori vendono già il carciofo romanesco, le fragole di Terracina e gli agretti, almeno un paio di settimane prima del normale.
È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti dell' inverno 2014 che è il secondo più caldo da oltre due secoli e ha mandato in tilt le coltivazioni nei campi in tutta Italia, stravolgendo completamente il calendario, facendo maturare in modo repentino e simultaneo gli ortaggi e rendendo impossibile una programmazione scalare della raccolta.
Le temperature invernali sono state di 1,8 gradi superiori alla media lungo tutta la penisola con una punta nel nord est, dove la colonna di mercurio è stata addirittura di circa 3 gradi al di sopra della media del periodo di riferimento 1971-2000.
Fonte: coldiretti it