Crescita prevista per la produzione e l'esportazione di kiwi cileni
FJ
In Cile è già iniziata la raccolta dei kiwi e il settore prevede un volume di esportazioni superiore di circa il 3% rispetto alla stagione precedente. Questi risultati prospettati potrebbero aumentare implementando nuovi parametri di maturazione.
Secondo le previsioni del Comitato del Kiwi, il volume di esportazioni previsto per questa stagione è di 180.000 tonnellate, il 3% in più rispetto alla stagione precedente. Ma i risultati ottenuti potrebbero essere di gran lunga migliori grazie all'implementazione di nuovi parametri di maturazione.
Per garantire la qualità dei frutti, il Comitato del Kiwi ha stabilito nuovi parametri minimi: dal 15,5% al 16,0% di sostanza secca e per le solubili (sólidos solubili) da 5,5° a 6,2° Brix. Come valore medio alla stazione di frutta, garantendo così frutti più dolci e una buona maturazione fisiologica.
Questi parametri, introdotti in questa stagione, fanno parte del Programa de Aseguramiento de la Madurez (PAM) e saranno implementati gradualmente in un paio di stagioni.
Fonte: comitedelkiwi cl