Canale di Panama: annunciate ulteriori restrizioni
All countries
Wednesday 08 November 2023
FJ
Il Canale di Panama ha annunciato nuove misure per i prossimi mesi (foto: pancanal.com)
Da diversi mesi la siccità causata dal fenomeno El Niño continua ad avere ripercussioni sul sistema dei bacini del Canale di Panama, riducendo il numero di navi autorizzate a transitarvi.
L'ottobre 2023 è risultato il più secco degli ultimi 73 anni, con precipitazioni inferiori del 41% alla norma che hanno fatto abbassare il livello del lago Gatun a valori senza precedenti per questo periodo dell'anno.
Ora, a meno di due mesi dalla fine della stagione delle piogge, il Canale di Panama ha annunciato nuove misure per i prossimi mesi: il numero di passaggi sarà ridotto a 24 navi al giorno fino al 30 novembre 2023, a 22 dalll'1 al 31 dicembre 2023, a 20 dall'1 al 31 gennaio 2024 e infine a 18 dal 1° febbraio 2024.
Fonte: pancanal.com