Risultati concreti e numerosi vantaggi grazie alle tecnologie Cherry Vision di UNITEC
FJ | Unitec S.p.a.
In Cile la campagna cerasicola è giunta al termine. È quindi tempo di bilanci e - in casa UNITEC - di soddisfazioni. Le centrali ortofrutticole cilene che per la lavorazione delle loro ciliegie si sono affidate alla tecnologia Cherry Vision 2 e Cherry Vision 3.0 di UNITEC hanno ottenuto grandi benefici su molteplici fronti.
"Cherry Vision 3.0 ci ha permesso di ridurre in modo significativo la quantità di persone sulla linea. Inoltre, è stata in grado di rilevare tutti i difetti che presenta la frutta, che è essenziale per noi che aspiriamo a un livello qualitativo idoneo a un mercato esigente come quello cinese" ha dichiarato Yue Chan, Direttore Amministrazione e Finanza di Gold Anda, azienda con quartier generale a Shenzen, in Cina, e un’importante filiale operativa a Curicó, in Cile. Proprio nello stabilimento di Curicó, Gold Anda nel 2019 ha installato una linea a 12 canali equipaggiata con il sistema Cherry Vision 3.0. E i risultati non si sono fatti attendere.
Attraverso le telecamere ad altissima risoluzione, che concorrono a visionare il 100% della ciliegia e a rilevarne le caratteristiche organolettiche con una precisione e un’affidabilità difficilmente immaginabili con qualsiasi altro sistema, Cherry Vision 3.0 ha permesso a Gold Anda di ottenere ciliegie di Qualità Coerente nel tempo e, al contempo, di ottenere un significativo risparmio dei costi di manodopera. Per penetrare il mercato cinese, caratterizzato dalla richiesta di standard qualitativi altissimi, è necessario un prodotto caratterizzato da omogeneità all’interno di ogni singola confezione e uniformità tra una fornitura e l’altra: proprio il prodotto risultante dalla lavorazione e dalla classificazione della qualità attuate dal team UNITEC con le sue esclusive e uniche tecnologie in grado di dare questi risultati in modo affidabile e sicuro.
"Abbiamo visto come Cherry Vision 3.0 funzioni molto bene per classificare il colore, per individuare frutti morbidi o danni causati da beccature di uccelli. È stato facile raggiungere una confezione finale molto uniforme!" ha commentato Andrés Calvo, Direttore Generale della centrale ortofrutticola cilena Los Robles, che ha affrontato la campagna con una linea UNITEC a 24 canali equipaggiata con tecnologia Cherry Vision 3.0.
Cherry Vision 3.0, infatti, classifica con grande precisione i frutti in base a una molteplicità di parametri qualitativi: qualità esterna, morbidezza, difetti di forma, oltre naturalmente ai più classici calibro e colore. I parametri vengono classificati in modo indipendente gli uni dagli altri e secondo svariate combinazioni, permettendo alla centrale di offrire al consumatore finale ciliegie di qualità rispondente ai suoi gusti e alle sue aspettative e suddividendo i frutti in funzione delle esigenze di conservazione e distribuzione sui diversi mercati di destinazione.
La semplicità d’uso è un altro dei plus della tecnologia UNITEC: "Gli operatori riescono a utilizzarla molto bene. Basti pensare che la persona che se ne è occupata non aveva mai utilizzato questo sistema prima d'ora e dopo tre giorni lo stava gestendo alla perfezione!" Cherry Vision 3.0 è dotata, infatti, di interfacce chiare e intuitive che permettono un monitoraggio attento anche da parte di chi si appresta a utilizzarla per la prima volta" ha sottolineato Andrés Calvo.
"Da esportatore, posso dire che abbiamo una confezione finale decisamente migliore che se lavorassimo con altre linee di lavorazione, con altri rilevatori di difetti. Otteniamo la classificazione della frutta esattamene nel modo in cui vogliamo: diciamo all’impianto che vogliamo una confezione finale caratterizzata da un prodotto di qualità eccellente, oppure di qualità più bassa, o come preferiamo, e l’impianto permette di ottenere una confezione esattamente così!" ha affermato Hugo Vidal, Direttore Generale della centrale ortofrutticola cilena Tenofruit, che nell’anno appena trascorso ha acquistato una linea ciliegie a 6 canali equipaggiata con tecnologia Cherry Vision 2.
Risultati come quelli appena descritti riempiono di gioia e danno nuova forza al team UNITEC, che ogni giorno, in Cile come nel resto del mondo, lavora per portare risultati concreti ai propri clienti.