Prezzi energia avranno grande impatto su produzione in serra
Netherlands
Friday 08 April 2022
FJ
La produzione in serra risente dell'aumento dei prezzi dell'energia e la produzione agricola complessiva nei Paesi Bassi quest'anno rischia di scendere del 2% (foto: glastuinbouwnederland.nl)
Un recente studio afferma che l'aumento dei prezzi del gas e dell'elettricità avrà un impatto significativo sulla redditività delle aziende olandesi. Quello della produzione in serre sembra essere uno dei settori più colpiti in futuro, dal momento che l'energia rappresenta il 20-30% dei costi.
Lo studio — condotto da ABN Amro — prevede che il rialzo dei prezzi dell'energia quest'anno costerà alle aziende olandesi circa 22 miliardi di euro (25 miliardi di dollari). Tra i settori più colpiti c'è la produzione in serra — il cui fatturato annuo è di circa 8 miliardi di euro — ma dove l'energia costituisce il 20-30% dei costi.
Alcuni professionisti olandesi hanno optato per un'illuminazione più debole o per temperature più basse, altri per coltivazioni solo su parte della superficie delle serre. La stragrande maggioranza dei coltivatori prosegue l'attività, ma già il 40% dei membri del gruppo Glastuinbouw Nederland sta lavorando in perdita, per via dei costi energetici troppo alti.
Secondo lo studio, i prezzi del gas e dell'elettricità sono quasi quintuplicati rispetto al 2019, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Rimane l'incertezza sul rifornimento dei siti di stoccaggio del gas durante l'estate, il che aumenta le preoccupazioni per i mesi successivi.
Per quanto riguarda la produzione agricola totale nei Paesi Bassi, ABN Amro prevede un calo del 2% nel 2022 rispetto all'anno precedente.
Lo studio di ABN Amro indica che le aziende di produzione in serra, le società chimiche, le imprese di costruzione e le cartiere sono più esposte agli impatti degli aumenti dei prezzi dell'energia.
Fonte: reuters com