EARL de L'Oustalet: la musica fa crescere le piante e blocca i virus
FJ | De l'Oustalet EARL
Gilles Josuan, EARL de L'Oustalet, è produttore di zucchine in Provenza, a Mouriés (13).
I produttori di zucchine devono fronteggiare tre virus (CMV- ZYMV-WMV). L'ultimo, chiamato più comunemente "virus del mosaico", causa la perdita di molte piante. Per contrastare questo virus, Gilles Josuan ha iniziato a interessarsi alla tecnica delle protéodies di Joel Sternheimer o melodia delle proteine.
Ha installato altoparlanti che ogni sera diffondono una prima melodia che favorisce la crescita delle piante, e una seconda il cui scopo è bloccare la diffusione del virus. I test sono andati a buon fine per Gilles Josuan, che ha adottato questa tecnica nella sua azienda da alcuni anni.
La "musica" diffusa stimola le proteine. In funzione della frequenza delle onde emesse, si può lottare contro gli afidi, attivare la fioritura o aumentare il tasso di zucchero. Questa tecnica naturale gli permette di produrre - per 10 mesi l'anno - zucchine lunghe, rotonde o colorate.