Export melone: registrato volume più alto
FJ
In Brasile, le esportazioni di melone sono aumentate notevolmente a ottobre. Con un volume doppio di quello registrato a settembre e il livello più alto rilevato per un mese di ottobre dal 2015.
Secondo la Secretaria de Comércio Exterior (Secex), il volume delle esportazioni di melone ha raggiunto quota 43.000 tonnellate a ottobre, il doppio rispetto a settembre e il livello più alto osservato per un mese di ottobre dal 2015. Anche i ricavi sono quasi raddoppiati in questo periodo, attestandosi a 28 milioni di dollari.
La domanda europea è stata molto positiva all'inizio del mese, scendendo però nelle ultime due settimane. Il mercato europeo è importante per le esportazioni brasiliane che cercano di ridurre questa dipendenza. Da una maggiore diversificazione delle destinazioni, come i mercati asiatici e mediorientali.
In questa stagione parziale 2019/20 (agosto-ottobre), e rispetto alla stagione precedente, le esportazioni sono salite del 17% in volume (69.000 tonnellate) e del 9% in valore (45 milioni di dollari).
Fonte: abrafrutas.org