Dopo MAERSK e HAMBURG SUD, ecco CMA CGM che opta per il servizio diretto BNFV (Belgian New Fruit Wharf). CMA CGM ha trasportato banane del Suriname per FAI, partner per la frutta di GREENYARD, leader mondiale della frutta e verdura fresca, con sede a Sint-Katelijne-Waver (Belgio). GREENYARD ha firmato un nuovo contratto con la compagnia di navigazione CMA CGM, e uno dei fattori decisivi era lo scalo diretto al terminal frutta BNFW ad Anversa.
Uno scalo diretto riduce il tempo di transito nella supply chain, e questo naturalmente è molto importante per i prodotti deperibili come la frutta e verdura. I prodotti vengono distribuiti nel mercato locale e nei paesi limitrofi.
L'Autorità Portuale di Anversa è particolarmente soddisfatta di questo servizio diretto: "La concorrenza con i porti vicini è molto difficile, soprattutto nel segmento frutta", spiega Marc Van Peel. "In queste circostanze, se riusciamo a incrementare il trasporto merci ad Anversa, è un bel colpo che mette in risalto i punti di forza che siamo in grado di offrire, vale a dire velocità, efficienza, buoni collegamenti con l'entroterra e disponibilità di trasporto per il ritorno".
Il Porto di Anversa ha registrato una forte crescita sul fronte prodotti deperibili negli ultimi anni. Nel 2016 si è movimentato un volume di 9,02 milioni di tonnellate. Espresso in TEU (unità equivalenti a 20 piedi, vale a dire, i container standard), questo rappresenta un aumento del 6,1% rispetto all'anno precedente. La containerizzazione facilita la spedizione e lo scarico nel porto di destinazione. Grazie alle molteplici attività a valore aggiunto disponibili nel porto, gli spedizionieri stanno orientandosi sempre più verso l'invio dei container via Anversa. Qui i container non vengono semplicemente caricati e scaricati, ma nelle celle frigorifere le aziende di logistica eseguono molte operazioni a valore aggiunto, quali controllo qualità, imballaggio, sdoganamento.
Come servizio aggiuntivo, il Porto di Anversa sta ora lanciando un nuovo servizio di E-Certification. Il certificato di spedizione ora può essere completato su Internet. L'obiettivo è far guadagnare tempo ai clienti, conoscere facilmente i costi e rendere ancora più pratica la spedizione per gli esportatori e le compagnie di navigazione.
Contatto:
Annik Dirkx
Portavoce
Antwerp Port Authority
E annik.dirkx@portofantwerp.com
Tel. +32 3 205 23 09