Produzione patate Francia: +6,4%
FJ
Mentre il volume di produzione totale dell'anno passato è stato fortemente influenzato dal calo della resa media, quest'anno, con più superfici e rese migliori, la produzione di patate in Francia è cresciuta del 6,4%.
Secondo i dati dell'UNPT e del CNIPT, quest'anno la produzione di patate da consumo in Francia è stata di 6.341.400 tonnellate contro le 5.962.000 tonnellate del 2018, con un incremento del 6,4% in un anno. Le superfici - pari a 148.290 ettari - sono aumentate del 2,1% in un anno. Il rendimento lordo medio nel 2019 è di circa 42,8 tonnellate/ettaro, in aumento del 4,4% rispetto alle 41 t/ha dell'anno scorso.
Queste cifre corrispondono alle rese lorde di raccolta, essendo a conoscenza del fatto che oggi in Francia non è stata effettuata la raccolta in diverse centinaia di ettari per le difficili condizioni climatiche che si sono verificate in autunno. La produzione effettivamente disponibile sul mercato è quindi compresa tra 6.250.000 e 6.300.000 tonnellate. Queste difficoltà di raccolta esistono anche in altri paesi europei.
Fonte: producteursdepommesdeterre.org, cnipt.fr