Il Cile ha fatto promozione alle sue ciliegie
FJ
In Cina, le ciliegie cilene sono il 75% delle ciliegie importate.
Il Comitato "Ciliegie" di ASOEX (Asociación de Exportadores de Frutas de Chile) organizza diverse promozioni a Guangzhou. I festeggiamenti legati al Capodanno cinese con la tradizione dei regali in famiglia e nella cerchia di amici e collaboratori generano una forte domanda di ciliegie.
A Guangzhou, in un negozio in una catena di supermercati ha aperto un "padiglione di ciliegie dal Cile". Il padiglione simula un frutteto di ciliegi e offre ai consumatori la possibilità di assaggiare e comprare ciliegie cilene, Ad ogni acquisto, i clienti possono fare un giro in mongolfiera. Quest'ultima ha avuto un enorme impatto visivo sulla popolazione e vasta eco sui media a livello regionale e nazionale.
Nella stagione 2011-2012 (dal primo settembre 2011 al 31 agosto 2012), i volumi di esportazione delle ciliegie sono aumentato del 23,2%, con oltre 70.000 tonnellate esportate.
Fonte: mundo agropecaurio, portal del campo