Numero record di espositori a expoSE & expoDirekt 2018
Il duo fieristico, expoSE & expoDirekt, svoltosi dal 21 al 22 novembre, ha dato una valutazione soddisfacente dell'edizione 2018, con 6.300 visitatori e 466 espositori - da 14 paesi - che hanno presentato le loro novità innovative nella coltivazione di asparagi e bacche, nonché nella commercializzazione diretta dei prodotti agricoli.
"C'è grande interesse da parte dei coltivatori di asparagi e bacche per le innovazioni. Data la scarsità di lavoratori per la raccolta, la domanda puntava soprattutto alle tecnologie che consentissero un'ulteriore meccanizzazione e intensificazione, e a nuovi prodotti per la commercializzazione diretta dei prodotti agricoli. A causa delle difficili condizioni della stagione passata - caldo e elevati volumi di raccolto, uniti a una carenza di manodopera stagionale e a prezzi bassi - abbiamo assistito a una diminuzione del numero di visitatori della fiera", spiega Simon Schumacher, Presidente del Comitato Esecutivo del Verband Süddeutscher Spargel- und Erdbeeranbauer eV (VSSE; Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale).
Nell'ambito della 30esima Giornata dell'asparago, organizzata dal Consiglio regionale di Karlsruhe, le varie conferenze (prevenzione e trattamento, raccolta, varietà) sono state seguite da un ampio pubblico. Relativamente al convegno dedicato al settore all'estero, quest'anno presentazione della produzione di asparagi verdi della regione di Guadalajara (Spagna).
Gli espositori hanno riscontrato un aumento del pubblico internazionale. Visitatori e buyer provenivano da Svizzera, Austria, Finlandia, Lituania, Russia, Svezia e persino dal Canada.
La prossima edizione di queste fiere in accoppiata, expoSE & expoDirekt, si svolgerà dal 20 al 21 novembre 2019 alla Karlsruhe Messe.
Contatto:
Simon Schumacher
VSSE CEO & Board Spokesman
Tel.: +49 7251 3032080
schumacher@expo-SE.de
Isabelle Bohnert
Press & Public Relations Officer
Tel.: +49 7251 3032184
bohnert@vsse.de