FRESHUELVA: calo delle superfici di fragole ma crescita per gli altri frutti di bosco
FJ
FRESHUELVA - l'associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva - ha comunicato le stime delle varie piantagioni in base ai dati forniti dalle aziende partner.
Nella stagione 2016/17 la superficie totale coltivata a frutti rossi nella provincia di Huelva arriverà a quota 10030 ettari, con un aumento del 3,85% rispetto ai 9658 ettari della stagione precedente.
Per quanto riguarda la coltivazione delle fragole, le superfici relative raggiungeranno quota 5400 ettari, con un calo del 7% rispetto allo scorso anno. Per contro, quelle coltivate a lamponi passeranno a 1932 ettari, con un incremento del 6,45% rispetto alla stagione passata. Le aree coltivate a more saranno invece pari a 160 ettari (+23%), e l'aumento risulta ancora più cospicuo per i mirtilli, per i quali si prevedono 2538 ettari, ovvero il 30% in più rispetto alla scorsa stagione.
Per FRESHUELVA questi dati dimostrano che la sfida della diversificazione delle colture, intrapresa parecchi anni fa, comincia a dare risultati concreti.
Fonte: huelvacosta.com, lavanguardia.com