Prugna argentina rafforza posizione su mercato mondiale grazie a elevata qualità filiera
Argentina
Thursday 04 March 2021
VU
L'Argentina si posiziona al primo posto tra i produttori di prugne dell'emisfero sud e al terzo tra i produttori di prugne secche nel mondo
La produzione nazionale di prugne è stata potenziata grazie al Procem, il programma nazionale di controllo ed eradicazione della mosca della frutta del Senasa (Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentaria).
In Argentina, la superficie coltivata a prugne ha continuato a crescere negli ultimi anni, soprattutto nelle province di Mendoza e Rio Negro, e conta già più di 12.000 ettari produttivi.
Grazie alle condizioni climatiche di queste aree è possibile ottenere un raccolto di qualità, a partire dal quale si sono sviluppate capacità di lavorazione e stoccaggio per soddisfare le richieste dei mercati internazionali. In Argentina, la stagione della raccolta delle prugne dura da febbraio a marzo.
La produzione nazionale di prugne si è rafforzata grazie al Procem (Programa Nacional de Control y Erradicación de las Moscas de los Frutos), il programma nazionale di controllo ed eradicazione della mosca della frutta del Servicio Nacional de Sanidad y Calidad Agroalimentaria (Senasa), che opera per ridurre l'impatto di questo parassita in grado di arrecare molti danni alle colture in Argentina.
Il Senasa certifica e registra le strutture industriali e di imballaggio della frutta, nelle quali regola le condizioni richieste per il trattamento e il confezionamento delle prugne. Grazie a questa catena di produzione, l'Argentina si colloca al primo posto tra i produttori di questo frutto nell'emisfero meridionale e al terzo posto nel mondo per le prugne secche.
Nel 2020, l'Argentina ha esportato più di 15.000 tonnellate di prugne secche, principalmente in Brasile, Cile e Russia.
Fonte: argentina gob ar; infocampo
Foto: elenfiteuta