Difficoltà anche per coltivazione prodotti a elevato potenziale
FJ
In Costarica, diversificare la produzione per sviluppare nuove colture ad alto potenziale presenta alcune difficoltà.
Nel piano per lo sviluppo di nuove attività produttive e opportunità di business, il governo ha inserito diversi prodotti (pitaya, guanabana, frutto della passione, ...) tra cui il mangostano.
Ma la produzione di mangostano presenta delle difficoltà. La prima raccolta avviene a distanza di otto anni dalla piantumazione secondo i produttori locali. A Panama dopo sei anni e in Colombia tra i sette e i nove. In questo periodo, l'agricoltore non ha un reddito e deve continuare a investire nella cura degli alberi.
Queste difficoltà spiegano la crescita limitata delle colture di mangostano nel paese. Gli operatori del settore reputano necessari un programma di sostegno e crediti speciali per lo sviluppo della produzione.
Fonte: nacion.com