Know-how spagnolo per aumentare i terreni agricoli egiziani (+80.000 ettari)
FJ
L'ampio progetto del governo egiziano di recuperare terreni nel deserto, introducendo la tecnologia appropriata per trasformarli in terreni coltivabili, si sta realizzando attraverso accordi con aziende della regione di Murcia in Spagna.
NSPO, l'agenzia di sviluppo di progetti del Ministero della Difesa egiziano, ha firmato accordi con AGRITECH, la piattaforma che riunisce una quindicina di società (Novedades Agrícolas, Azud, Hydroponic Systems, Solplast, Industrias David, Rufepa Tecnoagro ). Soluzioni tecnologiche, sistemi di irrigazione, produzione e installazione di serre, sistemi di filtrazione, gestione dell'irrigazione computerizzata.
È già iniziata la collaborazione con il progetto di installazione di 250 ettari di serre. Il governo egiziano prevede di recuperare sul deserto a sud del paese circa 80.000 ettari di ulteriore terreno agricolo grazie al know-how fornito dai professionisti spagnoli.
Fonte: murciaeconomia.com