Prospettive apparentemente favorevoli quest'anno
France
Tuesday 03 May 2022
Le previsioni di raccolta delle albicocche sono state comunicate a medFEL. Quest'anno, per la produzione francese, le prospettive commerciali sembrano favorevoli (foto: aop pechesabricots france)
A medFEl, la settimana scorsa, la "AOP Pêches et Abricots de France"/"Pesche e albicocche DOP di Francia", organizzazione che riunisce 600 produttori, ha potuto fare il punto della situazione alla vigilia di inizio stagione della frutta estiva.
In questa edizione 2022 di medFEL, sono stati eletti i membri del consiglio di amministrazione della "AOP Pêches et Abricots de France". In particolare, è stato rieletto il presidente Bruno Darnaud, ora assistito da tre vice-presidenti: Nathalie Bonnet (Domaine des Coteaux), Katia Sabatier-Jeune (Lorifruit-Fruits Union) e Estell Alarcon (La Melba).
Le conferenze sono state anche l'occasione per fare il punto sulle conoscenze tecniche acquisite, tra cui la "Carta dei frutteti eco-responsabili" e le attività svolte in agro-ecologia, presentate da Muriel Millan, technical manager di "AOP Pêches et Abricots de France" e Ange Rama, arboricoltore e membro della Cooperativa Ille Fruits.
Le previsioni di raccolta delle albicocche europee hanno confermato quanto previsto dagli esperti, ovvero un forte calo della produzione in Spagna (53.000 tonnellate, pari a un -52% rispetto alla media 2016-2020), consentendo così alla produzione francese — con 128.000 tonnellate — di avere prospettive commerciali favorevoli per il 2022.
Fonte: aop pechesabricots france