Mercabarna: volume scambi +4,6%
2019 soddisfacente per Mercabarna, il mercato all'ingrosso di Barcellona, che ha registrato un incremento del 4,6% dei volumi venduti.
Mercabarna continua a essere uno dei principali mercati all'ingrosso europei in termini di vendite di frutta e verdura, con un totale di 2.108.354 tonnellate commercializzate nel 2019, il 4,6% in più rispetto al 2018.
Questa progressione dei volumi di vendita nel settore ortofrutticolo è una conseguenza dell'ampia gamma di prodotti che il mercato ha presentato per tutto il 2019 grazie al clima molto favorevole della Spagna. A questo afflusso di prodotti va aggiunta la tendenza osservata presso i consumatori che stanno richiedendo sempre più alimenti sani, sia a casa che attraverso la ristorazione. Infine, l'ultimo fattore di tale crescita delle vendite è il maggior numero di buyer stranieri di prodotti alimentari direttamente sul mercato, per la distribuzione in tutta Europa.
Aggiungendo i settori pesce/frutti di mare e prodotti a base di carne, il volume totale commercializzato nel 2019 dal mercato ammonta a 2.355.293 tonnellate di prodotti alimentari, il 4,2% in più rispetto al 2018.
Fonte: mercabarna.es