Al via la stagione di esportazione per la varietà Satsuma
MLK
L’esportazione è stata autorizzata dal 16 ottobre per i mandarini Satsumas coltivati nella regione sud orientale e dal 23 ottobre per quelli coltivati nella regione dell'Egeo.
La stagione inizia una dozzina di giorni più tardi rispetto al 2016.
In base agli studi condotti dall'Istituto Autonomo di Ricerca dell'Egeo, la produzione calerà del 47% a circa 102mila tonnellate. Il motivo di questo forte calo della produzione è da attribuirsi al freddo durante il periodo di fioritura, che ha impedito la formazione dei frutti. La produzione è migliore nell'area mediterranea, e dunque l'esportazione non dovrebbe essere influenzata eccessivamente.
Nel 2016 sono stati 45 i paesi importatori che hanno acquistato i Satsuma di origine turca, ma è la Russia di gran lunga al primo posto, con il 60% delle importazioni totali. Seguono Ucraina in seconda posizione e Iraq in terza.
Fonte: www.haberler.com