Europa: riduzione dei volumi delle verdure, ma la Spagna rimane il fornitore più affidabile
FJ
Il maltempo ha colpito diverse zone di produzione (Italia, Grecia, Spagna), provocando penurie di ortaggi che potrebbero durare fino ai primi di aprile.
FEPEX, la Federazione spagnola degli esportatori, ha reso noto che la produzione di ortaggi provenienti da tutta la UE è scesa al 60% rispetto ai livelli standard. In Spagna, particolarmente colpite sono state le colture all'aperto, ma a febbraio e marzo si prevedono condizioni meteorologiche favorevoli tali da migliorare gli approvvigionamenti.
"Nel sud-est della Spagna, la situazione attuale è dovuta a una combinazione di siccità in ottobre e novembre, forti piogge e inondazioni in dicembre e gennaio, poi neve e gelo. Oltre al ritardo del nuovo ciclo di semina, questi fattori comporteranno una riduzione dei volumi degli ortaggi del 30%, anche se questa percentuale varia da prodotto a prodotto. La carenza avrà impatto su tutta la filiera."
Per FEPEX, la crisi ha messo in evidenza il fatto che la Spagna ha confermato il suo status di fornitore più affidabile in Europa per quantità e qualità. Il paese mantiene la capacità di fornire i mercati europei, nonostante le condizioni meteorologiche avverse.
Fonte: fepex es