Consumo frutta e verdura di nuovo in aumento
FJ
Soddisfazione per il settore dei prodotti freschi in Spagna: il consumo di frutta e verdura è di nuovo in aumento. Rispecchiando la crescente sensibilizzazione dei consumatori verso un'alimentazione sana.
Nei primi cinque mesi dell'anno i consumi di frutta sono aumentati del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato e le spese dell'1%, arrivando a 2.569 milioni di euro. La domanda di mele è salita del 3% e quella di fragole del 14%.
Per gli ortaggi la domanda è salita dello 0,2% in volume e del 5,1% in valore. Mentre i pomodori sono ancora il principale ortaggio consumato, con 217 milioni di kg, lo stesso volume del periodo precedente, le cipolle sono cresciute del 2,1% e il cavolo del 147% a 73 milioni di kg.
Questi buoni risultati nel consumo di prodotti ortofrutticoli riflettono la crescente attenzione dei consumatori per una corretta alimentazione che, come raccomandato da autorità sanitarie come OMS, FAO e Ministero della Salute, prevede l'assunzione di frutta e verdura.
Fonte: fepex es