Pakistan tra i primi 10 produttori mondiali di patate
Pakistan
Wednesday 06 March 2024
FJ
Il Pakistan è ora al nono posto nella classifica mondiale per la produzione di patate. Produzione salita da 5,87 milioni di tonnellate nel 2020-21 a 8,01 milioni di tonnellate nel 2022-23, registrando dunque un +60%. La raccolta dell'attuale campagna dovrebbe oltrepassare gli 8 milioni di tonnellate (foto: propakistani.pk)
Grazie all'aumento delle superfici coltivate e al miglioramento delle pratiche agricole, il Pakistan è riuscito a incrementare la produzione di patate. Si prevede che nella stagione in corso se ne raccoglieranno oltre 8 milioni di tonnellate.
I media locali rendono noto che il paese è ora al nono posto nella classifica mondiale per la produzione di patate. Produzione salita da 5,87 milioni di tonnellate nel 2020-21 a 8,01 milioni di tonnellate nel 2022-23, registrando dunque un +60%. La raccolta dell'attuale campagna dovrebbe oltrepassare gli 8 milioni di tonnellate.
Nel 2022, la Cina era la nazione produttrice numero uno al mondo con 95,6 milioni di tonnellate di patate. Seguono nella classifica l'India con 56,1 milioni di tonnellate, l'Ucraina con 20,9, la Russia con 18,9, gli Stati Uniti con 17,8, la Germania con 10,6. Poi il Bangladesh con 10,1, la Francia con 8 e il Pakistan al nono posto con 7,79 e i Paesi Bassi in decima posizione con 6,9.
Fonte: samaa.tv, thenews.com.pk