La produzione di peperoncino verde aumenta nel Bangladesh centrale
Il peperoncino verde è la seconda coltura da reddito più importante a Ghior, Shibalaya e Harirampur, seconda solo alla cipolla.
Manikganj, un distretto del Bangladesh centrale, sta vivendo un forte raccolto di peperoncini verdi in questa stagione. I contadini di tutta la regione riferiscono di raccolti sani e prezzi favorevoli, che stanno risollevando il morale e portando sollievo economico alle comunità locali.
La raccolta del peperoncino è attualmente in pieno svolgimento, con grandi volumi che arrivano ai mercati locali. Al dettaglio, il peperoncino verde viene venduto a 50-60 BDT (0,46-0,55 USD) al chilogrammo, mentre i prezzi all'ingrosso variano da 40-45 BDT (0,36-0,41 USD) al chilogrammo.
Gli agricoltori delle upazilas di Ghior e Shibalaya portano il loro peperoncino nei mercati di Banangail e Uthuli, mentre i coltivatori di Harirampur vendono nei bazar di Jhitka, Bathoimuri, Balla e Sarupai. Questi centri attirano molti commercianti e trasportatori da tutto il Paese.
Secondo il Dipartimento di Estensione dell'Agricoltura (DAE), il peperoncino verde è la seconda coltura da reddito più importante a Ghior, Shibalaya e Harirampur, seconda solo alle cipolle. Il terreno e il clima favorevoli di queste upazilas rendono l'area molto adatta alla coltivazione del peperoncino.
In questa stagione, il DAE ha fissato un obiettivo di coltivazione di 3.717 ettari, con una produzione di 3.700 tonnellate. Tuttavia, l'obiettivo è stato superato, con il peperoncino piantato su 3.825 ettari - 108 ettari in più rispetto alle previsioni.
Il dottor Robia Noor Ahmed, vicedirettore del DAE, ha confermato che i terreni di Harirampur, Shibalaya e Ghior sono ideali per la coltivazione del peperoncino verde. Ha sottolineato che la qualità del peperoncino di Manikganj supera quella di altri distretti, il che spiega la sua forte domanda interna e di esportazione.
fonte: bssnews.net
foto: dreamstime.com