Allarme Ideam per il gelo e la stagione secca in Colombia
Ideam consiglia alle comunità di essere consapevoli degli allarmi, di proteggere le colture e di evitare attività che possano causare incendi boschivi.
In Colombia, la stagione secca sta interessando soprattutto i dipartimenti di Boyacá, Cundinamarca e Nariño, dove si stanno verificando gelate a causa delle basse temperature e della mancanza di precipitazioni, secondo l'Istituto di idrologia, meteorologia e studi ambientali (Ideam). Queste condizioni non solo colpiscono gli agricoltori, le cui colture stanno gelando, ma aumentano anche il rischio di incendi boschivi in diverse regioni del Paese.
Attualmente, c'è un'allerta arancione per le basse temperature in 145 comuni, di cui 50 in Boyacá, 40 in Cundinamarca e 33 in Nariño. D'altra parte, 320 comuni sono a rischio incendio e 152 di essi sono in allerta rossa, come nel caso di Cundinamarca, Meta, Santander e Boyacá.
Nelle zone costiere, Ideam ha emesso altre allerte. Nei Caraibi c'è il rischio di venti forti e onde, soprattutto al centro e a est (allerta arancione), mentre nel Pacifico ci sono venti, onde e piogge, soprattutto a sud.
Ideam consiglia alle comunità di essere consapevoli delle allerte, di proteggere le colture e di evitare attività che possano causare incendi boschivi. Suggerisce inoltre di dotarsi di piani di emergenza per affrontare questa difficile stagione.
fonte: agronegocios.co
foto: caracol.com.co