La Giamaica è ora tra i luoghi più costosi per gli agrumi
Nonostante i prezzi elevati, la coltivazione degli agrumi è difficile perché la malattia del greening è diffusa in Giamaica e costosa da gestire.
I prezzi degli agrumi in Giamaica hanno raggiunto livelli record a causa di una grave carenza sia a livello locale che mondiale, dovuta a malattie e problemi climatici. Una cassetta di arance da 90 libbre (41 chilogrammi) costa oggi circa 15.000 dollari, rispetto agli 800 dollari di circa 15 anni fa, prima che la malattia dell'inverdimento degli agrumi devastasse le coltivazioni locali. La Giamaica è ora considerata uno dei luoghi più costosi per gli agrumi, con prezzi che sfiorano i 100 dollari per cassetta, mentre a livello globale le cassette vengono vendute a 30-40 dollari, secondo Alfred Barrett del Ministero dell'Agricoltura.
Nonostante i prezzi elevati, la coltivazione degli agrumi è difficile perché la malattia del greening è diffusa in Giamaica e costosa da gestire. La malattia è diffusa da un insetto chiamato psillide asiatico degli agrumi, che infetta gli alberi mentre si nutre, riducendo la produzione. Barrett ha dichiarato che la malattia ha ridotto la produzione di agrumi della Giamaica da cinque milioni di cassette (circa 225 milioni di chilogrammi) all'anno a circa 1,1 milioni di cassette (circa 49,5 milioni di chilogrammi), anche se il numero effettivo potrebbe essere inferiore.
Uno dei maggiori produttori del Paese raccoglie attualmente 100.000 cassette (circa 4,5 milioni di chilogrammi), molto al di sotto del picco del 2008 di 650.000 cassette (circa 29,3 milioni di chilogrammi). Alcuni agricoltori vedono gli agrumi come redditizi, con guadagni potenziali di 2 milioni di dollari per acro, ma solo se gli alberi sono gestiti con attenzione. Gli esperti suggeriscono di combattere la malattia con insetticidi, di introdurre una vespa che attacchi il parassita e di migliorare la nutrizione degli alberi. Sebbene un tempo il Belize rifornisse la Giamaica di succo d'arancia concentrato, ora anche questo Paese sta affrontando problemi di produzione.
fonte: amaica-gleaner.com
foto: jamaicancookery.com