Eccesso offerta cocomeri a Dabuleni fa crollare prezzi e mette in crisi agricoltori
Romania
Thursday 18 July 2024
VU
Nel sud della Romania, nella regione di Dabuleni, la sovrapproduzione di cocomeri ha creato un eccesso di offerta che ha fatto crollare i prezzi.
Nel sud della Romania, nella regione di Dabuleni, la sovrapproduzione di cocomeri ha creato un eccesso di offerta che ha fatto crollare i prezzi. I rimorchi e i carrelli sono pieni di cocomeri, molti dei quali finiscono tra gli scarti. Il prezzo era di 0,50 euro/kg, ma ora gli agricoltori non riescono a venderli nemmeno a 0,15 euro/kg.
Un agricoltore locale dichiara di offrire cocomeri per 70 banis (0,15 euro) ma nessuno li vuole. Ne ha quattro tonnellate e ne ha già buttate via altrettante. Questo perché tutti i cocomeri della zona sono maturati nello stesso momento, saturando il mercato.
Secondo i media locali, nel territorio di Dabuleni si produce il 16% dei meloni e dei cocomeri della Romania.
Fonte: euronews.com